|
Vacanza in Belgio |
Nelle Ardenne, cuore del Belgio,fra castelli, Abbazie Cistercensi e Benedettine alla scoperta delle birre prodotte fin dal medioevo dai frati trappisti.
La Birra, bevanda nazionale e industriale fiorente,ha sempre avuto un posto, nella storia di questo paese: Gambrinus,è la deformazione del nome Jan Primis, nome fiammingo del Duca Jean I, figlio di Enrico III e Alix di Borgogna. Nato nel 1210, ereditò sia il ducato di Brabante sia quello di Lorena. Fu famoso come benefattore a autentico eroe, ma diventò famoso anche nella storia birraria del Belgio in quanto, concedendo al sindaco di Bruxelles il diritto di rilasciare licenze per la produzione e la vendita di birra, gettò le fondamenta dell’industria birraria del Brabante. Presidente onorario della Corporazione dei birrai di Bruxelles, era conosciuto per essere grande amante della birra.
La leggenda vuole che, durante un banchetto, per tre giorni, boccale dopo boccale, riuscì a bere tanto da meritarsi il nome di “re della birra”. Un giorno, alla fine di una feroce battaglia, invitò tutti i nobili a celebrare la vittoria. Durante la festa andò nel cortile dove brindavano i soldati e, determinato a far loro un discorso, saltò su una pila di barili e si mise a cavalcioni del primo barile con un boccale spumeggiante in mano. Questa immagine si tramandò nei secoli giustificando ampiamente l’appellativo dato a Jan Primis di “re della birra”.
Aspettavo da tempo di tornare in Belgio, ma con un altro intento, riguardo a ciò che dovevo fare. Non una semplice vacanza all'insegna del solo divertimento, ma una vacanza sicuramente più creativa riguardo ai contatti che avrei avuto con le tante brasserie che conoscevo e le tante Abbazie Belghe che ho tanto amato e ricordato ai miei affezionati clienti.
Le Birre di Abbazia fanno ormai parte da tempo del mio locale e i miei clienti bevono per la maggior parte queste meravigliose birre, prodotte dai monaci delle stesse, con delle antiche ricette tramandate da anni.
Avevo preparato una lunga lista di Brasserie e Abbazie belghe da visitare e sono riuscita nel mio intento.
Non tutti sanno che grandi nomi come: la Brasserie Du Bocq, la Brasserie Achouffe, la Brasserie De Proef, la Caulier, la Het Anker, la Lindemans e, in poche parole, quasi tutte le altre, sono delle piccole, grandi birrerie che producono quantitativi enormi di birra in piccoli spazi. Vista la qualità e la loro notorietà in tutte le parti del mondo, viene da pensare a delle grandi fabbriche, ma non è affatto così.
Nella maggior parte dei casi, lavorano pochissime persone ad alto livello lavorativo e organizzativo, compreso il "Boss" che prende parte ad ogni ciclo produttivo produttivo della birra. |
|
|
avanti >> |
|