Sono arrivata il 18 agosto con il volo 6106 a Charleroi e come prima tappa abbiamo optato per la Brasserie Du Bocq, ma lungo la strada come avremmo fatto a non visitare l'Abbazia di Floreffe e la Brasserie de Malonne?
La costruzione dell'Abbazia di Floreffe risale al 1121 e ben presto divenne la più importante abbazia della zona. Nel 1250 una piccola fabbrica di birra fu costruita all'interno dell’Abbazia e vennero prodotte le prime birre con il metodo tradizionale, sviluppato dai Monaci dell’Abbazia.
La Floreffe deve il suo gusto speciale alla selezione dei malti e di lieviti speciali, impiegati per la sua produzione, nonché al processo di fermentazione che dura un’intera settimana. Dopo un processo di decantazione e chiarificazione a freddo, lievito e zucchero vengono addizionati per attivare un secondo processo di fermentazione in bottiglia.
Nel convento di Floreffe è possibile visitare ancora il vecchio mulino, usato un tempo per la macinazione del malto, e assaggiare questa meravigliosa birra nella birreria costruita per i visitatori. |
|